domenica 23 giugno 2013

L'amaretto morbido e veloce

Ciao a tutte!
Oggi è domenica ma io ho davvero poco tempo, per cui mi sono dedicata ad un dolcetto facile facile che richiede davvero pochissimo tempo. Avevo delle mandorle che imploravano di essere mangiate....qual miglior modo se non con un po' di zucchero? :)
Beh, certo... si tratta di lui! L'amaretto!!!

Se siete amanti delle mandorle non potete non provarlo!!!

Ingredienti:

120 gr mandorle sgusciate ( io le ho usate non tostate)
due o tre armelline* o mandorle amare o una goccia di aroma di mandorle amare
120 gr di zucchero
un albume
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di cacao

*le armelline sono contenute nel nocciolo dell'albicocca o della pesca, per estrarle basta usare lo schiaccia noci, una signora sarda mi ha consigliato di usare in generale qualche mandorla amara, da un gusto in più in generale.

Procedimento:

Nel mixer frullate le mandorle e lo zucchero, fino a quando non otterrete una bella pasta. Montate a neve il bianco d'uovo e poi unitevi la pasta ottenuta. Io ho diviso in due l'impasto ottenuto, una metà l'ho lasciata così, nell'altra ho aggiunto il cacao e la cannella. Prendi un pochino di impasto e formi delle palline, e posizionale sulla placca da forno rivestita con la carta da cucina.
Inforna a 140º per circa 20 minuti, ma non appena vedi la che si forma la crosticina, sfornate!!


.....Veloce no??
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!!!

Ari

2 commenti:

  1. Buonissimi gli amaretti , li adoro!
    Mi assento qualche giorno e tu pubblichi a raffica, devo mettermi in pari , vado a vedere le altre ricettine.
    Ciao , Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un periodo del tipo: devo-cucinare-oddio-devo-fare-qualcosa!
      Se non sforno qualcosa ogni giorno mi sento persa....
      La cucina è un'ottima droga!!!! :)

      Elimina